An initiative of the COMMUNIA association originally developed during the COMMUNA Project
with the special support of and of
To celebrate the role of the public domain in our societies

01 - 01- 10

English Version


In questa giornata di solenni celebrazioni mondiali, vi invitiamo anche a festeggiare la ricchezza impressionante di conoscenza, informazione e bellezza che oggi, come ogni anno in questa data, diventa liberamente disponibile per l’umanità. Nel primo giorno di ogni anno la scadenza dei termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da diversi decenni fa sì che migliaia di opere entrino nel pubblico dominio: i loro contenuti non sono quindi più posseduti o controllati da qualcuno, ma diventano un tesoro comune, disponibile a tutti e utilizzabile per i fini più diversi.

Tali opere possono così diventare l'ingrediente di base per realizzare nuove creazioni, consentendo di trasformare una poesia nel testo di una canzone, o un romanzo in un nuova opera cinematografica (una rapida visita al cinema più vicino vi dimostrerà la frequenza con cui ciò accade!). Opere letterarie possono essere pubblicate su siti web personali e/o stampate per essere diffuse fra amici o nelle scuole. Ovviamente tutto questo apre anche la strada alla possibilità di ristampare e vendere per fini di lucro libri appartenenti al pubblico dominio, arricchiti da nuove vesti grafiche o rilegature, pur lasciando i contenuti dell’opera disponibili alla fruizione di chiunque. Lo stesso vale per le immagini, le opere d’arte e altri tipi di opere creative che entrano nel pubblico dominio per effetto della stessa scadenza dei termini di copyright.

Questo sito sulla Giornata del Pubblico Dominio (il 1° gennaio di ogni anno) è un’iniziativa di COMMUNIA, the European Thematic Network on the Digital Public Domain, grazie al sostegno speciale di Open Knowledge Foundation (UK) e del Center for the Study of Public Domain della Duke University (USA). Il nostro obiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul ruolo del pubblico dominio nella nostra società e di offrire risorse e informazioni su questo tema. Vi invitiamo a visitare il sito web e i relativi link nella speranza che vi offrano ispirazione per trarre pieno vantaggio dalla libertà creativa ed imprenditoriale offerta a tutti dal pubblico dominio.